mercoledì 28 gennaio 2015

CARNEVALL 14 FEBBRAIO 2015 CHE COS'è L'AMOR?


Care tutte e tutti,

Noi come Comitato Organizzativo siamo in ritardo e il carnevale arriva presto. Ma presto è arrivato anche il desiderio di fare la festa di tutti e così alcuni laboratori sono già partiti e partiranno.

Presto ne daremo notizia anche noi e faremo assieme la nostra bella rete, perché in molte/i si arrivi assieme alla paratona di strada del 14 febbraio.

Vi scriviamo oggi per proporre il tema di sfondo dell'anno e per confermarci la presenza attiva. E anche per avvisare che a stretto giro sapremo la data di una plenaria per il coordinamento organizzativo e l'allestimento della paratona a cui si è invitati con la più larga partecipazione.

14 febbraio, sarà banale ma è la festa dell'amore.

Ecco l'invito e il lancio del tema:

Invito all’appuntamento festivo di strada: la parata di carnevale per vivere le vie cittadine come luoghi di incontro creativo e comunitario.

CarnevALL esiste per passaparola di desiderio e creatività: costruire assieme a chi vuoi e a chi puoi costumi, maschere e arredi da strada.

Ma anche fare con chi vuoi e puoi una piccola ricerca: cosa è l’amore? Cosa c’è di bello, ridicolo, buffo, sbagliato, terribile, spassoso, poetico, magico, penoso, irresistibile, fallimentare nei modi di amare?

Il tema del 2015: l’amore.

Che non è tema pacifico, conciliante, facile. È così potente che ha sempre due facce: odi et amo, odio e amore, l’eterno conflitto che si gioca in ciascuno e in cui si decide chi sei.
Si può ridere, graffiare, ribaltare, criticare, inventare sul tema dell’amore?

Si fa sberleffo, risata e immaginazione?

La risposta è sì perché non si tratta solo di san valentino. Si tratta dello scandalo del vero amore e della pena del falso amore.

L’amore vero, la ferita appassionata verso la vita ti mette in discussione: per amare davvero devi accettare il desiderio dell’altro rispettandolo come altro. Sempre altrove e differente, mai in possesso, sempre a cui tendere e cercarsi. Amore vero è sapere che dire “noi” è una conquista quotidiana, in cui si allarga sempre più il cerchio del noi mettendosi in discussione e scoprendo sempre su di sé qualcosa. Così dura l’amore, così l’amore salva il mondo e ci fa credere che si possa oltrepassare la guerra. Amore come dono, come follia, come ispiratore di imprese stupende e pazze.

L’amore falso, l’amore del narcisista, l’amore che vuole solo “io” e solo “noi” in un appagamento senza rischio, avventura e prove. L’amore per le cose, per il possesso, per gli oggetti, per le immagini, per tutto ciò che è noto, facile, semplice, che canta il ritornello che vuoi.

Amore motore del mondo e noi lo vorremmo indagare tutti assieme come città. Un carneVALL di ricerca cittadina partecipata: quante cose si possono dire sull’amore? Perché ce ne è tanto bisogno ed è così facile non amare o amare male? Quale sarà la critica o la celebrazione dell’amore con cui verrai in piazza?

Sono anni di cambiamenti e aggiustamenti: il progetto dei laboratori di condivisione arti e saperi, che per i mesi precedenti aprono luoghi e abilità agli altri abitanti della città, sarà dunque un po’ in tono minore. Molti però si sono già attivati e altri apriranno, ce ne daremo notizia a stretto giro. L’anno prossimo invece punteremo tutto lì, grazie alla forza che riceveremo dalla paratona spontanea festiva e liberatoria del 14 febbraio venturo.

Rimaniamo in contatto, a prestissimo con tutti gli aggiornamenti, sicuri dell'entusiasmo che, come ogni anno, sapremo mettere nella realizzazione di questa iniziativa cittadina!

COC

[comitato organizzativo carnevALL]

Nessun commento:

Posta un commento